1

BARBARELLA

Barbarella

Un film di Roger Vadim. Con Ugo Tognazzi, Jane Fonda, Véronique Vendell, Anita Pallenberg, Giancarlo Cobelli.

continua»

Fantascienza, durata 97 min. – Francia, Italia 1967

locandinaspage-age-del-film-barbarella-di-mario-de-berardinis-1968-immagine-1

Nell’anno 40.000 dopo l’era barbarica della “contestazione globale”, Barbarella sta dirigendosi verso Venere a bordo della sua nave spaziale. Il presidente della Terra le ordina di compiere una missione speciale: rintracciare lo scienziato Durand Durand, scomparso da qualche anno con il segreto del raggio positronico, potente e infernale mezzo di distruzione. Il futuro della Terra, che da millenni ormai vive in pace, è nelle mani di Barbarella. Durante la sua missione la donna incappa nelle avventure più imprevedibili: giunge su un pianeta che è una specie di Sodoma e Gomorra interplanetaria, dominato da un tiranno il quale, adottando una teoria manichea, ha isolato i buoni in un labirinto senza uscita, mentre i cattivi vivono nel peccato e nella perversione della Città Nera, capitale di questo strano pianeta, costruita su un mare di “magmos”, sostanza che si nutre di tutti i peccati che vengono consumati nella Città Nera. Grazie all’aiuto di un gruppo di rivoluzionari e di un “angelo”, Barbarella, non solo riesce a rintracciare e a mettere fuori combattimento Durand Durand (un pazzo assetato di potere che intende usare il suo raggio della morte per dominare l’universo) ma a far inghiottire la Città Nera dal “magmos”.

barbarella-film-recensione-1140x831

“(…) Costituisce una trasposizione del tutto ‘formale’ dei ‘testi’ di Forest (…) e i barlumi di astuta fantasia delle tavole disegnate sono state sostituiti da quintali di plastica colorata e da costumi concepiti col gusto di un arredatore di case di tolleranza d’alto bordo (…)”. (U. Rossi, “Film Mese”, 21/22, ottobre/novembre 1968).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>