Aggrappato ad un albero, in bilico su un precipizio a strapiombo sul mare è un film di genere comico, commedia del 1970, diretto da Serge Korber, con Louis de Funès e Geraldine Chaplin. Durata 95 minuti.
Henri Roubier, un industriale edile tanto abile quanto disonesto, appena tornato in Francia da San Remo – dove è riuscito, Accordandosi con un collega italiano, a soffiare a tre concorrenti un grosso contratto per la costruzione di autostrade -, ospita sulla propria automobile un giovane campeggiatore e una bella automobilista, Lucienne, rimasta in panne. E’ notte e durante una curva affrontata a velocità eccessiva, l’auto di Roubier esce di strada (corre sul fianco di un monte a picco sul mare) precipitando nel vuoto. Un enorme pino, abbarbicato alla roccia, interrompe la caduta dell’auto, che vi si posa sopra. Salvatisi in modo socì fortunoso, i tre – che non possono essere visti dalla strada, sotto il cui ciglio si trovano di un centinaio di metri – trascorrono giorni infelici, tra la fame e la sete, addolciti, per Lucienne e il giovane campeggiatore, da un sentimento di reciproco affetto.
Un buon film comico, che basa molto sulla comicità espressiva di Luis De Funes.
Vivace l’ultima parte, in cui il salvataggio si trasforma in show mediatico, con gran gioia di cronisti d’assalto e testimoni curiosi. Gustosa sorpresa finale. Non male!