Questi paesi sono quelli ai quali tendiamo la mano, quelli moderati, quelli democratici. Gli altri sono i terroristi, i brutti, sporchi e cattivi.
A detta di Renzi ( e di qualche ben pensante) noi siamo amici di quelli (l’Arabia) che condannano a morte quel poeta (guarda caso palestinese) o che decapitano una donna in mezzo alla strada oppure nega la libertà di espressione religiosa.
Siamo pure amici di quel paese (il Qatar) dove, per i mondiali, sono morti già piu’ di 1200 lavoratori impiegati nella costruzione di impianti o dove si applicano in abbondanza la pena di morte e le punizioni corporali. Siamo pure amici di quei paesi (Emirati Arabi) che dietro al Gran Premio di Formula Uno nascondono una società lordata da pene di morte, torture e dicriminazioni sessuali. Noi siamo pure amici di quei paesi (Israele) che oramai abbattono i palestinesi come cani randagi senza nemmeno cercare altri mezzi.Poi siamo nemici di quelli che, italiani, sparano per difendere le loro proprietà. Italia,paese di santi, navigatori, poeti e ipocriti