I quattro dell’oca selvaggia |
|
Un film di Andrew V. McLaglen. Con Roger Moore, Stewart Granger, Richard Harris, Richard Burton, Hardy Krüger Titolo originale Wild Geese. Avventura, durata 134 min. – USA 1978
|
Un facoltoso baronetto inglese (Granger) incarica un colonnello avventuriero (Burton) di recuperare il vecchio e saggio presidente di un paese africano, fatto prigioniero da un avversario golpista. Il colonnello prende con sé alcuni fedeli amici e riesce nell’impresa, ma, quando il gruppo deve abbandonare l’Africa, il baronetto, essendo intanto mutate le condizioni politiche, cerca di far fuori i suoi mercenari. Alcuni ci lasciano la pelle, compreso il presidente nero, ma il colonnello riesce a tornare in Inghilterra e a uccidere il baronetto.
Assolutamente unico nel panorama dei film di guerra, non il solito polpettone ambientato contro i soliti tedeschi o nel miglior dei casi in un conflitto riconosciuto, ma un girato che è una guerra ambientata nello stesso periodo storico del film. Già questo rivoluzionario, ma la trama con il sudafricano bianco che trova una intesa con l’esponente nero e gli stessi mercenari raffigurati non come angeli ma tutt’ altro che demoni malvagi e dove gli stati africani vengono rappresentati per quel che sono dittature violente e il tutto nel 1978.