L’imperatore del Nord |
|
Un film di Robert Aldrich. Con Ernest Borgnine, Lee Marvin, Keith Carradine, Lance Henriksen Titolo originale Emperor of the North. Avventura, durata 118 min. – USA 1973
|
Nell’America dei forti contrasti sociali seguiti alla grande depressione, un capotreno difensore dell’ordine uccide a colpi di martello i vagabondi che cercano di viaggiare clandestinamente sul suo treno. Sfida all’ultimo sangue tra costui e “Numero Uno”.
“Storia di un duello all’ultimo sangue tra un feroce capotreno e un astuto clandestino e, al tempo stesso, del contrasto tra quest’ultimo, violento ma con sentimento, e un suo emulo spaccone ma vigliacco, il film vorrebbe comporre un quadro dei travagli sociali dell’America in crisi. Il bieco difensore degli interessi dei padroni, il romantico assertore del diritto a ‘viaggiare’ cioè a ‘vivere’ anche dei nullatenenti, il baldanzoso e giovane rivoluzionario, simbolo della violenza pura, disumana, camuffata da ideali proletari. Realizzato a mo’ di ballata la vicenda finisce per scivolare nell’avventura per l’avventura. Come tale, non manca indubbiamente di suspense, mentre il robusto seppur manierato mestiere degli interpreti riesce a dare un qualche spessore psicologico ai rispettivi personaggi.” (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 76, 1974)”Spettacolare e robusto filmone d’avventure di Robert Aldrich, condito di epiche scazottate, con aggiunta di violentissime botte all’ultimo sangue e di una buona dose di suspense. Se il fiero Lee Marvin è un asso, il bieco Ernest Borgnine è un portento. Alle nostre disastrate ferrovie, per risanare il bilancio, farebbe veramente comodo un controllore così”. (Massimo Bertarelli, ‘Il giornale’, 28 gennaio 2001)