“Ma dico, poteva bussare e le avrei aperto!”
“Eh, cosa vuole forza dell’abitudine! Ho preferito scassinare la serratura della finestra”
“Eh, ormai il danno è fatto,e chi lo paga?”
“Ah, non certo io! Io ero semplicemente venuto a rubare e ho preso le mie precauzioni.Cosa vuole, con questi chiari di luna, potevo anche trovare l’anziano sciroccato che mi spara addosso”
” E’ vero, ha ragione.Ma mica siamo tutti così, eh? Insomma, tra noi vecchietti c’è anche gente seria e coscienziosa sempre pronta ad aprire le porte di casa ad un ladro”
“Penso che la legge dovrebbe proteggere persone per bene come lei e seri professionisti come me. Potrebbe, per esempio, rendere obbligatorio lasciare le chiavi fuori al portone di casa e instituire una fascia orario con obbligo di riposo nel letto, sanzionabile con una multa nel caso si alzi quando un ladro penetra in casa. Potrebbe anche essere organizzata una seria raccolta di gioielli e denaro porta a porta. Ci fosse almeno una sorta di assicurazione per rischio sul lavoro per noi!”
” Già, si potrebbe fare tutto, ma sa, siamo in Italia, e le leggi buone non si fanno mai.Ma intanto non perda tempo, entri e veda quel che vuole prendersi”
“Lei mi assicura che non mi prende a fucilate? Insomma ho anche una famiglia da sfamare e non mi posso permettere di esser mandato all’obitorio ”
“Ma no, le dico! Si figuri, l’ospitalità è una prerogativa della mia famiglia. E poi, se lo facessi, cioè le sparerei, passerei i miei guai con la giustizia.Magari vado a finire dentro per omicidio.E tutto questo per un semplice furto. Lo sa che se succedesse, e la ferissi solamente, lei uscirebbe prima di me dal carcere? Nossignore, entri e prenda quel che vuole. Solo la prossima volta mi avverta, così le faccio trovare anche un bel caffè caldo.Sa, si avvicina l’inverno, e incomincia a far freddo.Niente di meglio che un bel caffè per scaldarsi!”
“Ha ragione! Anzi, sà cosa le dico ? Lo prepari questo benedetto caffè, che magari alla fine lo prendiamo insieme”
“D’accordo, io vado in cucina mentre lei si accomoda nel resto della casa”
“Va bene, è un piacere aver a che fare con persone disponibili come lei. Ah, mi raccomando, se la zuccheriera è in porcellana di valore, cortesemente, dopo me la svuoti che me la porto”
Per la nostra Giustizia..le porte debbono essere lasciate aperte affinché chi ha desiderio di sollazzarsi in sorprese carnevalesche..può accedervi senza nulla incorrere! Il cittadino comune..anche se pensionato al minimo…deve saper accettare…perché c’è chi ha un lavoro ..particolare che in fondo alla giornata lo deve portare a termine. Ma in fabbrica…no? Non c’è lavoro!..in qualsiasi luogo magari dove esporre roba rubata..no??No…meglio in appartamento…meglio se ci sono persone in casa…più eccitante..meglio se anziani…più facile!!! Ma se quell’anziano non è poi tanto anziano…e magari stanco delle tante visite s’incavola e sputa il caso, ha una pistola. Sente rumori, si mette in allerta, prende la pistola e spara colpi in alto. Ma gli ospiti scappano nel giardino…e un colpo rimbalza e ferisce a morte l’ospite….Hai..la vita del pensionato è finita! Ha ucciso un ospite e deve PAGARE perché gli ospiti rubanti non si devono disturbare..tanto più sparare!! Male cittadino..male!! Dovevi fargli fare il loro mestiere, se poi loro avevano la pistola o un bel coltello affilato..tu..dovevi chiamare la polizia che sarebbe corsa in tuo aiuto..diciamo supporto!! Gli ospiti avrebbero capito e aspettato…che gli agenti arrivassero, prendessero le generalità, poi li avrebbero accompagnati in Questura, rifocillati per la fatica fatta, accompagnati alla porta..con tante scuse, promettendo che la prossima volta …il pensionato sarebbe stato più garbato nell’accoglierli..magari con una tazzina di caffè caldo..l’importante è avvisare prima ..per educazione!!!