Sapete perchè penso che non valga la pena di andare a votare, nè che ci sia qualcuno meritevole di prendersi quei voti? Perchè nessuno ascolta i veri bisogni del popolo, preferendo fomentarlo con altri discorsi e distrarlo con altri obiettivi.
Il classico esempio è la nuova indennità di disoccupazione, la NASPI, (già ne ho scritto in tempi passati) che taglierà le gambe agli stagionali, riducendo i loro mesi di sussidio, creando di fatto, dopo quelli della pensione, gli esodati del lavoro.
Ebbene, invece di fare sterili e inutili polemiche su scontrini,aerei e viaggi di stato, e quant’altro, questo sarebbe un terreno fertile da battere ogni giorno per affossare questo governo. Ma a nessuno interessa, salvo qualche breve parentesi, tra M5S, Lega, Fratelli d’Italia, Sel e quanti altri si definiscono partiti di opposizione.
Qualcuno di loro, ogni tanto, per salvare la faccia, accenna a qualcosa, tanto per dire “io c’ero”. Poi per il resto, insieme a sindacati, tv, giornalisti, cala il silenzio che di tombale avrà la vita economica di migliaia di famiglie. Che hanno una sola colpa: lavorare in uno dei comparti che generano piu’ PIL in Italia! Si preferisce soprassedere e dedicarsi a scontrini, viaggi, inviti piu’ o meno reali, tram e a qualche pezzo di strada costruito.
Le questioni spinose,per tutti i partiti e movimenti, quelle vere, facciamole affrontare al popolo.Tanto saranno cazzi loro.