Nel 1903 Vita e Diamante, nove anni lei, dodici lui, sbarcano a New York. Dalla miseria delle campagne del Mezzogiorno vengono
catapultati in una metropoli moderna, caotica e ostile. Vita è ribelle, possessiva e indomabile, Diamante taciturno, orgoglioso e temerario. Li aspettano sopraffazione, violenza e tradimento. Ma anche occasioni di riscatto, la scoperta dell’amicizia e, soprattutto, l’amore. Che si rivelerà piú forte della distanza, della guerra, degli anni. Questo fortunato romanzo, epico e favoloso, commovente e amaro, continua a incantare i lettori di tutto il mondo. Dando voce a un coro di personaggi perduti nella memoria, Melania Mazzucco tesse i fili di una narrazione che è insieme familiare e universale. La storia di tutti quelli che hanno sognato – e sognano – una vita migliore. *** «Un romanzo pieno di compassione, ricco di personaggi indimenticabili. Da leggere fino all’ultima pagina». «Die Welt» *** «Una storia piena di storie, scritta con la grazia robusta di un dono misericordioso e spietato». «La Stampa»
Non ho letto il libro, ma l’esperienza di Vita e Diamante, da quello che leggo è l’esperienza di altre Vita e atri Diamante che hanno attraversato l’Oceano per un riscatto di un’esistenza che non sarebbe stata piena, ma vuota di speranza. In quella speranza hanno creduto e avranno giocato tutte le carte a disposizione che gli sono state consentite dal destino. Deve essere un bel libro, forse esperienze vissuto o solo raccontate ma infinitamente vere! Credo valga la pena leggerlo per vivere quelle esperienze e trarne consiglio…..