La Francia schiera le forze di polizia al confine con l’Italia a Ventimiglia, impedendo l’entrata dei migranti. La Spagna fortifica i suoi confini col filo spinato. Austria e Germania mandano i loro poliziotti sui treni che arrivano dall’Italia per impedire che clandestini arrivino da loro. I paesi UE si sono ribellati alla ripartizione delle quote dei profughi. Per Renzi e i buonisti sono questi i paesi con cui collaboreremo per risolvere il problema immigrazione. Salvini e quant’altri chiedono di difendere i nostri confini istituendo campi profughi in Libia sono i razzisti.
Un auto guidata da Rom travolge una donna e ferisce una decina di persone. Un gruppo di ragazzi sudamericani si ribellano al controllore del treno amputandogli un braccio con un machete. Un ragazzo perugino viene sgozzato da un extracomunitario già cacciato una volta dal nostro paese e ritornato con i barconi. Giulia Innocenzi impiega un intera puntata del suo programma per spiegare che i delinquenti ci sono pure tra gli italiani, come se ciò potesse significare che allora è permesso tutto a tutti.
Gli anziani si chiudono in casa la sera, le periferie delle città sono in mano a prostitute di qualsiasi etnia, clandestini e italiani che vendono di tutto, delinquenza e furti sono in crescita soprattutto nelle percentuali di ladri stranieri. Stazioni e metropolitane sono diventate terra di nessuno nelle maggiori città. Eppure per Renzi siamo “cani che abbaiano alla luna, che speculano sulle paure”.
I rom vivono nel degrado più totale, tra abitazioni abusive tirate su alla meno peggio, immondizia, espedienti di ogni genere e occupazioni abusive. Bisogna integrarli,giusto, ma intanto teniamoli là. Centinaia di migranti abbandonati nelle stazioni, altri imprigionati nei centri accoglienza. Un tozzo di pane, una coperta e un po’ di scabbia. Per qualcuno li stiamo aiutando, per altri sono “un affare meglio della droga”. Ma i cattivi sono Salvini e chi parla di ruspe e di ripristinare un ordine.
Certo, abbiamo (o abbiamo avuto) di nostro mafia, camorrra, p2, stragismo nero e fascista, ndrangheta, mafia capitale, mala del brenta, pedofilia, corruzione, tangenti. Ma proprio per questo, non possiamo farceli bastare? Oppure possono giustificare l’esistenza di altri problemi?
L’Italia è un paese dannatamente allo specchio, solo che non si capisce più quale sia l’immagine reale.